Descrizione Progetto

Brescia Via Romiglia

  • RSA di 120 posti letto e Centro Diurno Integrato di 20 posti (CDI)

  • S.L.P. complessivi: 7.675 mq

L’intervento, progettato e sviluppato da Health Invest, prevede la costruzione di una RSA di 120 posti letto ed un Centro Diurno di 20 posti. Il nuovo edificio si svilupperà su 4 piani fuori terra.

Il piano terra ospiterà il nucleo protetto da 20 posti letto con uno spazio verde appositamente dedicato, i servizi generali come la reception, il ristorante centrale e la palestra, gli uffici amministrativi e gli spogliatoi, il Centro Diurno. Il piano 1° e 2° saranno composti da due nuclei di 20 posti letto ciascuno mentre al piano 3° è previsto un nucleo “Elite” di 20 posti letto, la maggior parte delle camere prevede un’ampia terrazza privata. Ogni piano avrà una zona comune dedicata a sala da pranzo e soggiorno per relax e socializzazione. Le camere, prevalentemente singole, saranno suddivise come segue:

  • 17 PL in suites
  • 85 PL in camere singole
  • 18 PL in camere doppie

Grande importanza è data la verde ed infatti gli Ospiti potranno usufruire di un grande parco dove sostare e passeggiare. Inoltre, la struttura presenta molte terrazze ad ogni piano posizionate sia vicino ai saloni nonché in molte camere.

In tutti gli ambienti destinati alla degenza ed al soggiorno degli ospiti sarà assicurata l’illuminazione naturale mediante grandi finestre prospicienti sull’esterno, che forniscono anche un’adeguata ventilazione naturale. L’edificio è inoltre dotato delle migliori tecnologie per il risparmio energetico e degli isolamenti necessari per il contenimento dei consumi sia nel periodo invernale che nel periodo estivo, garantendo elevati standard di comfort interno.

Il contesto in cui andrà ad inserirsi l’edificio è di tipo residenziale e ben servito dai mezzi pubblici di trasporto. L’area si trova in prossimità del distretto dell’ATS e della Fondazione Poliambulanza.

Contestualmente al progetto verrà realizzata come opera pubblica il completamento di Via Romiglia (antistante all’edificio) che consiste nella realizzazione dei marciapiedi, nella creazione di nuovi parcheggi, nel completamento della pubblica illuminazione e della raccolta acque piovane e nella creazione di aiuole e verde. Inoltre verrà realizzato un percorso ciclopedonale lungo tutta la via con la piantumazione di nuovi alberi.