Costruiamo con la MENTE, creiamo con il CUORE
Ricerca, Selezione e Acquisizione
Rodevita, occupandosi di strutture a carattere socio-sanitario, ricerca terreni o immobili che abbiano requisiti e caratteristiche appropriati alla destinazione d’uso. I terreni o gli immobili devono disporre di una destinazione d’uso sanitaria e/o servizi alle persone ed avere autorizzazioni al funzionamento (condizione necessaria se si parla di un immobile già esistente).
Risultano inoltre necessarie la verifica di alcune caratteristiche come la dimensione del terreno, la distribuzione planimetrica dell’immobile, il numero dei piani, i posti auto, la presenza di un cortile, di una terrazza e/o di un giardino di cortesia. Questo perché gli spazi esterni consentono di rigenerare il verde perduto e dare maggiore qualità percepita ai luoghi stessi.
I fabbricati devono essere progettati con l’obiettivo di assicurare il rispetto delle normative di settore e di alcuni requisiti minimi di riferimento che si suddividono nei seguenti:
Requisiti relativi alla sicurezza (ad esempio statica, urti, elettrica, infiammabilità, resistenza al fuoco, protezione cadute, protezione intrusioni o fughe umane)
Requisiti relativi al benessere (ad esempio isolamento termico, controllo umidità, tenuta dell’aria, impermeabilità, isolamento acustico, silenziosità, purezza aria, flusso luminoso, adeguatezza cromatica, gradevolezza degli spazi e dei materiali al tatto e alla vista)
Requisiti relativi alla fruibilità (ad esempio attrezzabilità, ingombri, manovrabilità attrezzature, transitabilità, flessibilità all’uso)
Requisiti relativi all’aspetto (ad esempio regolarità geometrica, adattabilità a finiture diversificate)
Requisiti relativi alla fornitura di servizi ( ad esempio rispetto dei requisiti strutturali minimi, rendimento del servizio, facilità di fruibilità)
Requisiti relativi alla gestione ( ad esempio rispetto dei requisiti di gestione, controllabilità dei luoghi, pulibilità, riparabilità e sostituibilità, equilibrio energetico dei consumi attesi)
Rodevita, nella ricerca di immobili o terreni per la realizzazione dei suoi progetti, si concentra nelle aree urbane delle principali città dell’Italia settentrionale con un bacino di utenza di 50.000 abitanti come Genova, Como, Varese, Milano, Monza, Bergamo, Brescia, Verona, Vicenza, Padova, Venezia, Parma, Modena, Bologna ma anche in alcune principali città come Firenze, Livorno e Roma purché poste in posizioni centrali e di interesse. Infatti la zona di inserimento è rilevante: non solo si valuta il numero delle RSA e Cliniche di Riabilitazione già presenti nelle zone limitrofe ma anche la posizione che deve essere pressoché centrale, residenziale, vicina ai servizi e ben collegata con i mezzi di trasporto.
Un recente studio avvalora queste necessità poiché risulta che nella scelta di una RSA o di una Clinica di Riabilitazione i principali aspetti ricercati sono la posizione geografica intesa come comodità nel raggiungere la struttura, presenza di parcheggi, mezzi di collegamento, etc. (69%), la reputazione della struttura ed il calore e l’attenzione del personale (33%), la disponibilità di posti letto e la presenza di una lista d’attesa (17%), la compatibilità sanitaria (14%) e il costo mensile (13%).
Prima di qualsiasi attività operativa viene organizzato un sopralluogo tecnico del terreno o dell’immobile atto a verificare che vi siano i requisiti necessari affinché possa essere realizzata una struttura socio-sanitaria. Successivamente viene preparato uno studio di fattibilità preliminare che va ad analizzare gli aspetti strutturali, architettonici, normativi, finanziari, commerciali, operativi e urbanistici. Viene anche realizzato un business plan ed una scheda cantiere relative ai possibili costi da sostenere per la realizzazione del progetto ed un programma di tempistiche per avere un perfetto controllo nella gestione.
Una volta approfondita e studiata la possibilità di acquisire l’area o il complesso immobiliare, Rodevita manifesta il suo interesse attraverso la stipula di un accordo di acquisizione negoziando con le Parti coinvolte.
La progettazione comporta un’attenta analisi del rapporto tra i criteri di organizzazione dei servizi e l’articolazione degli spazi ad essi destinati, nel rispetto e nelle modalità attuative stabilite dalle norme vigenti, allo scopo di soddisfare, con una gamma di soluzione tecniche e formali, i requisiti fondamentali per un corretto funzionamento.
Tutti i progetti seguono i parametri stabiliti dalle normative nazionali e regionali e devono essere all’avanguardia per garantire il massimo comfort degli ospiti. Tutti i materiali utilizzati nella costruzione sono di elevata qualità così come gli arredi, i sanitari, le attrezzature della cucina, della lavanderia, etc.
La riqualificazione delle aree o degli immobili avviene grazie all’utilizzo di tecnologie innovative e ai materiali impiegati che consentono la riduzione dell’impatto sull’ambiente fino quasi ad annullarlo. Ogni intervento viene fatto prendendo in giusta considerazione il contesto e le sue caratteristiche.
Consulenti esperti valutano la fattibilità ed esaminano dettagliatamente ogni aspetto interno ed esterno concernente il progetto al fine di trasformare, ottimizzare, ampliare e riconvertire le proprietà immobiliari. Viene stilato un preciso programma di tempistiche che viene messo in atto una volta approvato il progetto di costruzione o ammodernamento.
A progetto terminato, Rodevita consegna il cantiere completo di attrezzatura fissa (cucine, lavanderie, sanitari) con la possibilità di personalizzare, a piacimento del gestore, i complementi d’arredo e tutte le dotazioni.
“Conservare nel modo migliore possibile la dotazione limitate di risorse che ci è stata lasciata e rispettare nel modo migliore il ritmo naturale che governa il processo del divenire significa esprimere il nostro amore supremo per ogni forma di vita che seguirà. Essere consapevoli di questa duplice responsabilità costituisce il primo stadio da un sistema di colonizzazione a un sistema eco-compatibile.” (Jeremy Rifkin, Economista)
Rodevita opera in modo responsabile e coscienzioso nello sviluppo dei suoi progetti: rispetto dell’ambiente e del contesto cittadino in cui viene realizzato l’edificio sono per noi la base del nostro modo di operare, andando a creare strutture che si armonizzino in esso.
Il nostro obiettivo è quello di limitare l’impatto ambientale, ponendoci come finalità l’efficienza energetica, il miglioramento della salute, del comfort e della qualità della vita di coloro che abitano nelle strutture che realizziamo.