Descrizione Progetto

Venezia – Favaro Veneto

  • RSA di 120 posti letto

  • S.L.P. complessivi: 7.300 mq

L’intervento, progettato e sviluppato da Health Invest, prevede la costruzione di una struttura residenziale con caratteristiche di domesticità, vivibilità e gradevolezza dello spazio, accompagnate da dotazioni tecnologiche in grado di rispondere correttamente a molteplici esigenze.

L’edificio si sviluppa su 3 piani fuori terra ed ha una capacità ricettiva di 120 ospiti.  L’ingresso principale, conduce direttamente alla grande Hall centrale attorno alla quale trovano collocazione alcuni servizi tipici quali la reception, gli uffici amministrativi, il soggiorno comune, il bar, il ristorante, la cappella, la palestra,  la sala polivalente, la lavanderia, la cucina e la morgue.

Il piano 1° e 2° saranno composti da quattro nuclei di 30 posti letto ciascuno con al centro i locali per le attività diurne e di socializzazione quali il soggiorno, il ristorante di piano e la zona di attività occupazionale.

Le camere, prevalentemente singole, saranno suddivise come segue:

  • 16 PL in camere singole comfort
  • 24 PL in Junior suite
  • 48 PL in camere singole
  • 32 PL in camere doppie

Nel progetto, è stato riservato per le stanze di degenza il massimo di illuminazione naturale, dotandole di finestre fino a terra che offrono anche all’ospite allettato una vista sull’esterno.

In prossimità delle zone giorno è situato il locale medicheria/ambulatorio, oltre ad un locale per il coordinamento dell’attività sanitaria, con armadio farmaceutico, carrelli farmaci, carrello emergenze, cartelle ospiti ed una postazione di controllo riservato al personale infermieristico ed ausiliario.

Tutto l’edificio è dotato delle migliori tecnologie per il risparmio energetico e degli isolamenti necessari per il contenimento dei consumi sia nel periodo invernale che nel periodo estivo.

Il progetto prevede la realizzazione di terrazze e spazi verdi pensili destinati ad accogliere gli Ospiti in prossimità delle stanze di degenza e dei luoghi di aggregazione disposti ad ogni piano, e si prevede di circondare l’edificio da aree dedicate a verde fruibili dagli ospiti.

L’articolazione dei volumi, la particolare sagoma di progetto, l’utilizzo di ampie terrazze giardino anche ai piani, attenuano la percezione di volumi pure importanti, così come le ampie vetrate del corpo centrale che consentono al verde circostante di attraversare i volumi e di dare continuità visiva.

Il nuovo complesso edilizio sarà dotato di posti auto in numero sufficiente per il personale di turno e i parenti degli Ospiti in visita. Inoltre sono previsti – in prossimità dell’ingresso – stalli dedicati al parcheggio di ambulanze, che svolgono il servizio di trasporto degli ospiti, e di auto private che trasportano autonomamente gli ospiti.